iPhone 3G, in arrivo in Italia!

Dopo il lungo preludio l’atmosfera inizia a farsi concitata: Steve Jobs rammenta che fra poche settimane, il 29 Giugno, si celebrerà il primo compleanno di iPhone. Nel primo anno di presenza sul mercato il cellulare di Apple ha fatto registrare un volume di vendite di sei milioni di unità e per Jobs è il momento giusto per fare un passo avanti: è ora di iPhone 3G. La platea del Moscone Center esplode letteralmente.

0e335be66ba4cbd7dd36550d1ada560d.jpgIl lancio era atteso da tempo. iPhone 3G includerà ovviamente tutte le novità presenti nel firmware 2.0 e ampiamente illustrate nel corso della conferenza e sarà reso disponibile per molti più mercati rispetto a quanto avviene con la versione GPRS. E Jobs riconosce: molti consumatori non hanno acquistato iPhone per via del prezzo.

Ma prima di tutto le caratteristiche: iPhone 3G ha un aspetto molto simile a quello del proprio predecessore, conserva lo stesso display da 3,5 pollici con risoluzione di 480×320 pixel e viene questa volta proposto con uno chassis in materiale plastico, come alcuni dei rumor circolati nei mesi passati avevano avuto modo di indicare. Presente una sola fotocamera per fotografie, da 2 megapixel.

Dal punto di vista della connettività iPhone 3G è un terminale UMTS/HSDPA (850, 1900, 2100MHz) e GSM/EDGE (850, 900, 1800, 1900MHz), dispone di un modulo WiFi che risponde alle specifiche 802.11b/g e di un modulo Bluetooth 2.0 con EDR.

Importante novità: iPhone accorpa un modulo GPS con funzionalità Assisted-GPS in grado di operare con Google Maps. Le dimensioni del cellulare sono di 115,5 x 62,1 x 12,3 mm ed il peso arriva a 133 grammi. Tra le altre piccole novità il connettore cuffie “a raso” rispetto al profilo, che permette così l’impiego di auricolari di terze parti.

L’autonomia: Apple dichiara (e a questa pagina sono riportate anche le condizioni di test) 300 ore di autonomia in stand-by, 5 ore di conversazione su rete 3G e 10 ore di conversazione su rete 2G, 5 ore di navigazione su rete 3G e 6 ore tramite connessione WiFi, fino a 7 ore di riproduzione video e fino a 24 ore di riproduzione musicale.

La disponibilità sul mercato: a partire dal prossimo 11 luglio iPhone 3G sarà reso disponibile in 22 paesi: Australia, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Hong Kong, Irlanda, Italia, Giappone, Messico, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti. A seguire, ma le date ancora non sono state comunicate, sarà reso disponibile anche in altri 48 paesi, per un totale di 70 mercati nazionali.

Ma ecco la sorpresa più grossa, tenuta in stretto riserbo sino alla fine. iPhone sarà disponibile in due versioni, da 8GB e da 16GB, la prima in colorazione nera mentre la seconda anche in colorazione bianca, ad un prezzo rispettivo fissato al massimo in 199 Dollari e 299 Dollari. Palese la volontà di Apple di fare arrivare iPhone realmente ovunque. Apple ha inoltre abbandonato il modello di business a “revenue sharing” (ovvero non percepirà più le percentuali su ricavi contrattuali dei gestori). Secondo quanto si apprende, inoltre, iPhone sarà acquistabile e attivabile solamente in negozio, per cercare di prevenire così le pratiche di sblocco.

Ovviamente la Mela non ha potuto tratteggiare le strategie commerciali dei vari operatori, i quali si occuperanno di dare comunicazioni precise in seguito in merito a piani tariffari e proposte commerciali. Per quanto riguarda il mercato italiano, dove iPhone 3G arriverà il prossimo 11 luglio, sappiamo già da tempo che saranno i due gestori maggiori, TIM e Vodafone, a distribuirlo sul territorio della Penisola.

Fonte: http://www.hwupgrade.it

Articolo completo: QUI

 

iPhone 3G, in arrivo in Italia!ultima modifica: 2008-06-13T00:45:00+00:00da jollysa
Reposta per primo quest’articolo

4 pensieri su “iPhone 3G, in arrivo in Italia!

Lascia un commento