Windows Vista TuNiNg!

Quanti di voi stanno odiando Windows Vista per la lentezza (soprattutto iniziale) che mostra all’avvio e durante l’uso…? Tanti… Troppi! Ecco allora un paio di utili consigli per imbrigliare la vostra installazione di Windows Vista.

Prima di cominciare è utile capire cosa fa Vista per essere così lento e perché lo fa… Windows Vista è un sistema operativo che mette al servizio dell’utente un numero eccessivo di utilità per renderne agevole e piacevole l’uso… Purtroppo “fra il dire e il fare c’è di mezzo il mare”, difatti caratteristiche come “l’indicizzazione dei file”, il “Windows Defender” ecc. mettono a dura prova la pazienza dell’utilizzatore in quanto impongono una continua e perenne elaborazione da parte del PC stesso. Quello che vi spiegherò oggi sarà incentrato sulla disattivazione di tutti quei servizi inutili e ghiotti di risorse!

Per prima cosa disattiviamo il windows defender… Se avete necessità di un antivirus o un anti-spyware è meglio che ve ne cerchiate uno a parte (vi consiglio NOD32 anche se a pagamento oppure la versione free di Avira AntiVir e Spybot S&D). Cliccate con il tasto destro sulla barra di windows (quella nel bordo inferiore, dove c’è “start”) e selezionate “Gestione attività”. Portatevi ora sulla linguetta “Servizi” e cliccate sul tasto “Servizi…”, si aprirà una nuova schermata con una lista completa di tutti i servizi. Per disattivare il Defender portatevi sulla voce “Windows Defender”, cliccateci con il tasto destro e selezionate “Arresta” subito dopo, cliccate nuovamente con il tasto destro del mouse sulla voce Windows Defender e selezionate “Proprietà”, portatevi sul box “Tipo di avvio” e impostate la voce “Disabilitato” in questo modo non si avvierà più in automatico!

Per disattivare l’indicizzazione di windows dobbiamo fare la stessa cosa portandoci sulla voce “Ricerca di windows”… E’ importante notare che arrestando tale servizio saremo sempre e comunque in grado di ricercare i file all’interno del nostro computer, l’unica differenza è che windows userà il metodo classico di scansione del PC al momento della richiesta di ricerca!

Altri servizi da disattivare tutti con lo stesso metodo già utilizzato sono i seguenti:

  1. Servizio di input Tablet PC (Da non disattivare se avete un tablet PC!)
  2. Controllo genitori (Da non disattivare se ne avete bisogno ovviamente).
  3. Copia Shadow del volume (usate un programma dedicato per un backup sicuro del PC, provate per esempio Norton Ghost)
    1. Provider di copie Shadow software Microsoft (insieme al punto 4 molto probabilmente vi chiedere anche la disattivazione di questa caratteristica).

Dopo aver disattivato questi servizi, ci sono anche altre cose vi consiglierei. Per prima cosa la disattivazione del “Controllo account utente” ossia quel fastidiosissimo box che appare sempre per chiedervi la conferma di una operazione (se lo trovate utile tenetelo attivo!): Start > Pannello di controllo > Account utente e protezione per la famiglia > Account utente > Attiva o disattiva Controllo account utente > TOGLIETE il segno di spunta dal riquadro e cliccate su OK. Riavviate.

Una volta riavviato potete decidere di disattivare il file di swap… Questo lo potete fare SOLO ed ESCLUSIVAMENTE se avete due o più gigabyte di memoria RAM! Se è così allora fate in modo che il computer la utilizzi al pieno invece di leggere e scrivere ripetutamente da e per l’hard disk (che intoppa tutto!). Di seguito: start > tasto desto su “Computer” > Proprietà > Impostazioni di sistema avanzate (sulla sinistra) > andate sotto il tab Avanzate e cliccate sul tasto Impostazioni sotto Avanzate > spostatevi sulla linguetta Avanzate e fate click su “Cambia” > Selezionate il vostro hard disk nel relativo box (dovrebbe essere C:) > Selezionate “Nessun file di paging” e cliccate su “Imposta”. Riavviate.

A questo punto avete finito e la vostra versione di Windows Vista è pronta all’uso. Notate bene che ci vorranno un paio di giorni di utilizzo affinché l’OS si abitui alle vostre abitudini, di avvio in avvio dovrebbe risultare sempre più veloce e morbido nell’esecuzione dei programmi che usate più di frequente!

La parte critica di Windows Vista è l’avvio, dategli il tempo di caricare tutto quello di cui ha bisogno e dopo non vi romperà più le scatole! Ho sentito dire che il ReadyBoost aiuta… Secondo me le cose stanno così:

  • Se avete più di 2gb di ram è inutile;
  • Se non comprate un supporto (penna usb, scheda sd ecc…) veloce (quindi anche costosa), pur avendo poca memoria ram disponibile il “gioco non funziona”.

Ricordate che si tratta sempre di un sistema operativo avido di risorse… Se non avete un computer adatto evitate di sclerare e tornate alla versione XP Sp2 (Si, non è un errore di battitura, ho detto proprio SP2! Lasciamola maturare ancora un po’ la SP3 prima di trovarci con le mani nei capelli!!!).

Saluti a tutti!

Alex

Windows Vista TuNiNg!ultima modifica: 2008-06-04T16:45:00+00:00da jollysa
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento